Stazione centrale di Monaco di Baviera

Granulato di marmo LASA, l’aggregato resistente al gelo per il livello di accesso

Negli anni dal 2013 al 2015 è stato ridisegnato il livello di accesso sotterraneo alla ferrovia urbana (S-Bahn) e alla metropolitana antistante l’edificio della stazione centrale di Monaco di Baviera. Da allora, il piano di accesso completamente rinnovato si presenta, insieme ai suoi negozi e rivendite di vario genere, luminoso, spazioso e ben organizzato. Per la produzione di nuove lastre di pavimentazione legate con cemento, lo studio di livello internazionale incaricato della progettazione e realizzazione dell’opera, aveva cercato un aggregato cromaticamente adatto e che presentasse le caratteristiche di forte resistenza al gelo e di estrema durezza. La scelta è caduta sul granulato e la ghiaia di marmo della Lasa Marmo con marchio LASA®.

Ogni giorno 200.000 persone transitano per il piano intermedio sotterraneo adibito a livello di accesso alla rete della S-Bahn e della metropolitana, situato davanti alla stazione centrale di Monaco di Baviera e sotto la piazza della stazione e la Arnulfstraße. Dal febbraio 2014 e dopo tre anni di lavori eseguiti senza interrompere il regolare traffico, la zona d’accesso si presenta ora in un nuovo splendore. L’intero piano intermedio è stato riallestito secondo il principio progettuale “strada quale spazio di mobilità”. Un soffitto a griglia senza soluzione di continuità con illuminazione a LED integrata, piastrelle di vetro bianco sulle scale d’accesso e un pavimento di agloterrazzo prodotto con aggregato di marmo LASA (granulometria LASA® da 4 a 8 mm) posato su ben 4.700 m2, producono un impatto visivo chiaro e luminoso.

Il progetto è stato elaborato dallo studio di architettura di Stoccarda e Monaco di Baviera Auer Weber Architekten. Heiko Hamann, direttore della gestione della stazione ferroviaria ci spiega: “Non vogliamo che l’utente passi di corsa in questa zona, ma che vi sosti possibilmente.” Oltre ai fattori di resistenza al gelo e straordinaria durezza, il granulato di marmo quale aggregato dell’agglo-marmo presenta anche importanti caratteristiche cromatiche. Il granulato realizzato con marmo LASA è decisamente bianco e, anche mescolato al cemento, mantiene il suo colore originale. A ciò si aggiungono i cristalli di calcite più grandi di struttura romboedrica inclusi nella ghiaia che producono, secondo l’incidenza della luce, il luccichio perlato tipico del marmo LASA anche nel caso di pietra artificiale levigata (!). Dopo l’opera di ristrutturazione, il piano di accesso presenta un aspetto trasparente e al passo con i tempi, in linea con la sua eminente funzione di biglietto da visita di Monaco di Baviera, di porta d’entrata ai trasporti pubblici della città e di passaggio verso il centro città. Committente e progettisti sono stati premiati per il loro progetto con il European Rail Congress Award.

Informazioni sul progetto

Monaco di Baviera, Germania, 2014

Prodotto: Pavimenti in cemento con ghiaia in Lasa Marmo (resistente al gelo, granulato 4-8 mm

Tutti progetti