PROGRESS GROUP Headquarter

Raffinato marmo LASA per la facciata in calcestruzzo bianco della nuova sede centrale di PROGRESS GROUP

La nuova sede dell’impresa PROGRESS GROUP nella zona industriale brissinese presenta un nuovo standard prestazionale di massimo livello nel settore del calcestruzzo. Lasa Marmo ha fornito 303 t di sabbia e ghiaia di marmo LASA per la realizzazione di moduli prefabbricati in calcestruzzo bianco che rivestono l’intera facciata esterna dell’edificio principale. Inoltre furono lavorate e fornite lastre di copertura, rivestimenti di mobili e porte per l’arredo del ristorante aziendale self-service con marmo della linea di prodotti LASA !ndividual®, il tutto cromaticamente intonato con la facciata.

È indubbio che PROGRESS GROUP quale antesignano mondiale della produzione automatizzata nel settore del calcestruzzo, volesse creare non solo un progetto-faro d’eccezione per i propri clienti, ma offrire anche ai 150 collaboratori condizioni di lavoro ottimali quanto funzionali. Alla pianificazione architettonica va tributato senz’altro il merito che l’edificio di nove piani (altezza 29,99 m) può essere visto e vissuto per un verso come sede funzionale dell'azienda per l’altro come oggetto d’esposizione, senza che il primo aspetto comprometta il secondo. Il giovane architetto e designer meranese Manuel Gschnell vede il nuovo edificio produzione & uffici quale risultato della passione di sperimentare unita all’impegno di mirare alla perfezione nella lavorazione del calcestruzzo. “Ci siamo posti l’obiettivo di utilizzare un pregiato materiale della zona capace di rispecchiare l’ambiente circostante. Ovvio, di conseguenza, per noi l’utilizzo del marmo LASA! Il risultato degli “scarti” di marmo utilizzati come aggregato per il calcestruzzo in combinazione con la levigatura lucida delle superfici è un prodotto elegante, di massimo livello estetico, in perfetta linea con la nostra idea.” La forma dell'edificio e la disposizione degli spazi interni si deve a una serie di studi e riflessioni sulla qualità del lavoro, l'illuminazione e il flusso di movimento del personale nelle aree di incontro e di collegamento. La facciata principale degli uffici “segue” questi flussi, definita com’è dalla sequenza regolare di finestre e lastre in calcestruzzo che incorniciano le aperture scure come un reticolo bianco. Particolare attenzione è stata dedicata alla finitura degli elementi prefabbricati in calcestruzzo bianco arricchito di marmo LASA (sabbia 0-4 mm e ghiaia 8-16 mm) e successivamente levigato. I moduli lisci come uno specchio incorniciano le finestre a tutta altezza in una scansione regolare, creando una griglia che cattura l'occhio per guidarlo specularmente verso l'ambiente circostante.

Oltre ai colori particolarmente brillanti si nota come le caratteristiche sostanziali del marmo LASA siano state assunte dal calcestruzzo bianco: i moduli prefabbricati sono pertanto particolarmente duri e si distinguono per lo scintillio caratteristico dato dalla ghiaia e dalla sabbia di marmo LASA.

Il ristorante interno al terzo piano offre un punto d'incontro centrale dove impiegati, installatori, sviluppatori di software e operai dei padiglioni e delle aziende del gruppo possono gustare una sana cucina regionale. L'atmosfera accogliente è data non solo dalla forte presenza di legno (quercia) e di piante, ma anche dall’allestimento cromatico del ristorante volutamente intonato alla facciata esterna in calcestruzzo bianco. A questo scopo è stato lavorato marmo della linea LASA !ndividual® per farne pannelli di copertura e rivestimenti di mobili da 2 cm di spessore e rivestimenti di porte da 8 mm per i mobili dell'area self-service/ristorazione. Le superfici dei pannelli e dei rivestimenti sono levigate e impregnate.

Lo straordinario edificio della PROGRESS GROUP è un esempio di versatilità nell’utilizzo di elementi prefabbricati in calcestruzzo. “Progress è da sempre sinonimo di calcestruzzo prefabbricato efficiente e di massima qualità. Con l'aggregato ‘marmo LASA’ si compie un ulteriore passo in avanti verso un pregiato calcestruzzo per architettura con l’implicita dimostrazione di come il calcestruzzo non debba essere necessariamente grigio. Grande quindi il potenziale di questi aggregati! Siamo particolarmente lieti e orgogliosi di poter presentare con la nostra sede aziendale ‘vestita’ di marmo LASA, pietra naturale altoatesina per eccellenza, un biglietto da visita d’eccezione”, dichiara Piero Bernabé, CEO della PROGRESS S.p.A.. L'esemplare edificio nega peraltro decisamente l'idea di incompatibilità tra i due materiali, la pietra naturale e la “pietra artificiale” calcestruzzo. La combinazione di calcestruzzo e marmo LASA come aggregato dà origine a un materiale da costruzione assolutamente nuovo, di pregio ed elevata qualità nel settore dei componenti prefabbricati.

Informazioni sul progetto

Bressanone, Italia, 2021

Prodotto: facciata esterna: calcestruzzo bianco con sabbia e ghiaia di marmo (0/4 mm)

copertine e frontali dei mobili in 2 cm

Volume: ca. 159 t sabbia
ca. 144 t ghiaia (8/16 mm)

Superfice: levigato

Architetto: Manuel Gschnell / Studio Dear Meran

Tutti progetti