laasermarmor2024_5sw4011-verbessert-rr_www-qualitaet_swinkler_fotografie.jpg

CAVA

LA CAVA ACQUA BIANCA

Ad una quota di 1.567 s.l.m, all’inizio del versante orografico destro della Valle di Lasa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è situata la cava Acqua Bianca che deve il suo nome alla cascatella “Weißwasser”, così chiamata per l’acqua arricchita dai minerali e dalle sostanze contenute nel marmo.

Nel lontano 1883, Josef Lechner, uno scalpellino di Lasa, prese in appalto dal Comune del suo paese la cava che gestì a cielo aperto. 13 anni più tardi, nel 1896, scavò un tunnel nel massiccio Jennwand e da allora l’estrazione dell’”Oro Bianco”, pseudonimo del marmo di Lasa, avvenne in galleria. Oggi la capillare rete di gallerie è testimone della dinamica attività di estrazione degli ultimi 140 anni. Dall’entrata nella montagna, ad una profondità di 400 m, la miniera si sviluppa per circa 4 km, con una larghezza di 20 m e un’altezza fino a 40 m. Quello del massiccio della Jennwand è uno dei più grandi giacimenti marmiferi del mondo stimato in circa 30 milioni di m3.

CARATTERISTICHE DEL MATERIALE:

Il marmo di Lasa è generalmente molto compatto e presenta un’elevata cristallinità. La componente di carbonato di calcio (CaCo3) comporta 96,4 - 98,6%, la densità 2.710 kg per metro3.

Grazie all’incastro perfetto ed omogeneo dei cristalli, il marmo di Lasa è impermeabile all’acqua, durevole, resistente al gelo ed agli agenti atmosferici, pertanto ideale per l’impiego come materiale di costruzione e arredo, sia all’esterno che all’interno.

Il marmo di Lasa si presenta sia nella variante bianco immacolato, che in varietà striate e venate. Le inclusioni minerali possono variare da colorazioni giallo-oro a marrone (Vena d’Oro con presenza di flogopite o biotite), da verde (Vena Verde con presenza di clorite) a grigio e azzurrognolo (Venato Cevedale con presenza di tormalina e grafite). Il marmo dolomitizzato spicca per la sua colorazione beige-marrone-gialla. Sotto il profilo chimico si tratta di un carbonato di calcio e magnesio (CaMg(CO3)2).