Ospedale di Merano
Marmo LASA in memoria del medico Franz Tappeiner nativo di Lasa
I colori dominanti in un ospedale sono il bianco e il verde. Nel nuovo nosocomio di Merano sono stati scelti questi colori, tipici per medici e chirurghi, per il rivestimento e allestimento delle facciate esterne. Il complesso edilizio ultimato dopo 25 anni di progettazione e costruzione nel giugno del 1996, è costituito da un corpo piatto a terrazze per gli ambulatori e le sale operatorie al quale sono affiancate due torri con camere di degenza a sud e a ovest. Nonostante le notevoli dimensioni del volume edilizio di 290.500 m³, l’edificio piatto e le due torri hanno un aspetto armonioso e accattivante grazie all’impiego di marmo LASA del quale sono rivestite le grandi superfici delle facciate. Fatta eccezione per la zona d’ingresso allestite con marmo LASA della varietà LASA BIANCO ORTLES®, le facciate del rimanente corpo costruttivo sono state rivestite di lastre della varietà LASA BIANCO NUVOLATO®. Tutte le lastre sono state levigate.
Il nuovo ospedale di Merano è un’opera straordinaria sotto il profilo dell’architettura e del volume edilizio. La progettazione per l’ampliamento dell’ospedale risale al 1974. I lavori si sono tuttavia protratti nel tempo. Con l’incarico allo studio di architettura Novotny & Mähner di Offenbach (D), si è dato inizio ai lavori nell’anno 1989, progettista l’architetto Franz Prey. Non solo la scelta del colore per l’allestimento interno, ma anche la rifinitura delle facciate esterne si basano su un concetto in sé coerente.
Al bianco splendente delle facciate in marmo LASA si sposano armoniosamente le applicazioni, anch’esse nella stessa pietra, sulle controventature dei balconi in colore verde; qui appare evidente il richiamo in chiave moderna all’immagine della città fortemente caratterizzata, in passato, dallo stile liberty. Un elemento di particolare pregio è l’ingresso con le facciate rivestite di luminoso LASA BIANCO ORTLES®. Visitatori e pazienti entrano in uno straordinario avancorpo di forte impatto estetico che, più che un ospedale, ricorda un albergo di lusso... effetto voluto dagli architetti per ricordare l’importanza dell’antica città di cura di Merano, di fama internazionale. Il nuovo ospedale di Merano è stato intitolato a Franz Tappeiner, il famoso “medico di cura” di Merano, nato nel 1816 a Lasa… un ulteriore richiamo al “paese del marmo” e alla sua pregiata pietra naturale.
Informazioni sul progetto
Merano, Italia, 1992-1996
Prodotto: Rivestimento in Lasa Bianco Nuvolato (chiaro), Entrata in Lasa Bianco Ortles
Superfice: Piano levigato
Architetto: Dr. Arch. Franz Prey
Pianificazione e gestione della costruzione: Novotny & Mähner-Offenbach