Hilti Art Foundation (Cubo bianco, Vaduz)

Ghiaia di marmo di Lasa per l’edificio della Hilti Art Foundation e la Huber Orologi e Gioielli.

Dopo quasi otto anni di pianificazione, progettazione e costruzione fu inaugurato nel maggio del 2015 un edificio particolarmente interessante nel cuore di Vaduz: il cosiddetto “Cubo bianco”. La costruzione di ispirazione futuristica, un cubo di 20 m d’altezza, è stata collocata presso il preesistente museo d’arte del Liechtenstein di color nero. Il nuovo edificio, un vero richiamo visivo, è una struttura in cemento armato massiccio di color bianco. Per la sua facciata la Lasa Marmo ha fornito la bellezza di 1100 tonnellate di ghiaia di marmo di Lasa della migliore qualità quale materiale da miscelare in loco per ottenere il cemento bianco successivamente colato nelle casseforme. Al termine le facciate sono state levigate.

Grazie a questa costruzione la Hilti Art Foundation, impresa del settore edilizio operante a livello internazionale con sede nel Liechtenstein, dispone ora di un edificio per esposizioni. La costruzione progettata dall’ufficio di architettura Morger + Dettli di Basilea, si presenta come un tutt’uno insieme al museo statale d’arte situato nelle immediate vicinanze. Sia la forma cubica che il materiale della facciata sottolineano l’unità dei due corpi edilizi sistemati sotto il tetto del museo. Il “Cubo bianco” ospita su due piani, pezzi da collezionista e sensazionali rarità dell’orologeria e gioielleria Huber. La ghiaia di marmo di Lasa macinata molto finemente, quale componente principale del cemento bianco, conferisce un effetto decisamente luminoso all’edificio che emana un’aura molto particolare: alla luce del sole il “Dado bianco” splende come un diamante. L’unione di architettura, arte, orologeria, gioielleria e ghiaia di marmo di Lasa fanno di questa costruzione un oggetto edilizio molto speciale che arricchisce la capitale del Principato del Liechtenstein di una nuova attrazione urbanistica. Nel 2017 l’edificio è stato insignito del premio di architettura del Liechtenstein per la categoria “buona edilizia”. Nel 2016 il “Dado bianco” ha ottenuto il premio “DETAIL” dell’omonima rivista internazionale di architettura ed edilizia.

Informazioni sul progetto

Vaduz, Liechtenstein, 2013 - 2014

Note: La Hilti Art Foundation è un’estensione del museo dell’arte “Kunstmuseum Liechtenstein” e funge da edificio espositivo.

Prodotto: Calcestruzzo con marmo di Lasa (involucro edilizio)

Volume: 1.100 tonnelate

Architetti: Morger & Dettli

Tutti progetti