Top of Europe flagship-store
Il marmo LASA impreziosisce l’esclusivo shopping-center della Ferrovia della Jungfrau
Per il neocostruito Top of Europe flagship-store nel cuore di Interlaken (Svizzera centrale), la Lasa Marmo ha rifinito nei suoi stabilimenti lastre per pavimento di 2 cm, nonché pedate e alzate di gradini dello stesso spessore. In totale sono stati posati 225 m² di materiale. Le lastre per pavimento fornite sono della varietà LASA VENATO ARABESCATO®, i gradini sono in LASA !NDIVIDUAL®. Tutte le superfici del progetto sono state levigate.
Lo store aperto il 10 ottobre 2019 dalla Jungfraubahnen Management AG offre su due piani e su una superficie di oltre 1000 m² prestigiosi brands svizzeri come Swatch, Lindt & Sprüngli e Victorinox, combinando lo spettacolare mondo alpino con un centro di competenza e informazione della Ferrovia della Jungfrau. Il progetto dello shopping-center porta la firma del designer e ingegnere Jan-Peter Keller della ArtEmotional – Atelier für Baukunst.
Il marmo LASA non si adegua solo cromaticamente e tematicamente alle montagne e al ghiacciaio - accessibili mediante le Ferrovie della Jungfrau che oltre alla ferrovia comprendono impianti a cremagliera e funicolari -, ma presenta anche un indiscusso grado di autenticità, in quanto pietra calcarea metamorfica proveniente dalle Alpi a quote tra 1600 e 2300 metri.
Per il pavimento del Victorinox-shop Keller ha impiegato marmo della varietà LASA VENATO ARABESCATO® creando un interessante contrasto con il soffitto allestito con 30.000 coltellini tascabili Victorinox con la riproduzione dello scudo crociato, il famoso logo del produttore di coltelli. Per la scala che porta al secondo piano è stato scelto il marmo LASA !NDIVIDUAL® che crea un impatto visivo di particolare suggestione grazie alle singolari sfumature cromatiche della pietra. Per giungere al piano superiore i visitatori entrano in un “tunnel emozionale”. Nel Top of Europe flagship-store si trovano numerosi elementi scenografici della regione della Jungfrau, ad esempio una facciata belle-époque, uno chalet e la suggestiva rappresentazione dei ghiacciai intorno ai monti Eiger, Mönch e Jungfrau. All’ingresso fa bella mostra di sé una locomotiva originale della ferrovia della Jungfrau del 1912, motrice dell’Eiger Ambassador Express. La replica di un binario ferroviario “guida” i visitatori attraverso l'intero negozio.
Informazioni sul progetto
Interlaken, Svizzera, 2019
Prodotto: pavimenti in 2 cm (Lasa Venato Arabescato)
pedate e alzate in 2 cm (Lasa Individual)
Volume: 225 m²
Superfice: levigato
Architetto: artEmotional