John Pawson’s Home Farm

Marmo LASA, rigore discreto e spiccata attenzione ai dettagli

John Pawson, top designer operante a Londra è considerato il fondatore del minimalismo inglese. Non c’è da meravigliarsi quindi che abbia “scoperto” il candido marmo LASA, più precisamente, la varietà LASA BIANCO CLASSICO®. Lo ha scoperto grazie all’amico e collega, Hans-Jörg Ruch, architetto dello studio Ruch & Partner Architekten AG di St. Moritz, che da tempo ormai apprezza e utilizza il marmo LASA. E visto che l’entusiasmo può essere anche contagioso, John Pawson si è servito di questa pietra naturale per ben tre progetti.

Uno di questi è la “Home Farm” come lui chiama amorevolmente la sua residenza per le vacanze nell’Oxfordshire in Gran Bretagna, a 90 km da Londra. In cinque anni di appassionato lavoro è fiorita dalla stalla e dal fienile di una casa colonica del XVII secolo, la dimora di villeggiatura del purista John e della consorte Catherine, anche lei designer. Come in tutti i suoi progetti, John Pawson ha posto anche per la sua Home Farm, la “fattoria-casa” come lui la chiama, grande attenzione alla luce, ai materiali e alle proporzioni. Un’attenzione ancora maggiore visto che in questo caso architetto e cliente coincido. Pawson ha creato persino le stoviglie per la sua Home Farm. Il marmo LASA non si trova soltanto nella stanza da bagno, ma anche nella zona della cucina: il tavolo da pranzo, le zone di lavoro e i ripiani sono in LASA BIANCO CLASSICO® levigato. Il marmo LASA è più duro e più impermeabile all’acqua rispetto ad altri tipi di marmo tanto che gli amanti di questo materiale lo scelgono, appunto, per la cucina. Attirano particolarmente l’occhio i lavelli (9 in totale) destinati alla cucina e alla stanza da bagno, disegnati da John Pawson e lavorati mediante fresa CNC negli stabilimenti della Lasa Marmo. Anche la rubinetteria porta la firma dell’architetto.
In forma ridotta, eppure, proiettata all’esterno grazie al suo splendore, il marmo LASA ha trovato, in linea perfetta con i concetti di cui sopra, il suo posto sia nell'insieme minimalista che nel cuore del designer stellato.

Informazioni sul progetto

Oxfordshire, Gran Bretagna, 2017-2018

Prodotto: rivestimento doccia e lavabi massicci, top di cucina, scaffalature, tavoli, sedute per bagni

Superfice: levigato

Tutti progetti