Hotel Principe di Savoia

LASA BIANCO®, distintivo dell’esclusiva ospitalità Made in Italy

L’Hotel Principe di Savoia appartenente alla catena alberghiera Dorchester Collection, si affaccia sulla centralissima Piazza della Repubblica di Milano. Dagli anni Venti, questo albergo di lusso è la meta di numerosi clienti facoltosi di tutto il mondo. Ancora oggi si respira in ognuna delle 301 camere distribuite su 10 piani, la mondana atmosfera cosmopolita di quei tempi. Il Principe di Savoia è pertanto anche un simbolo inequivocabile della squisita ospitalità italiana, gioiello e perla del settore alberghiero milanese. Nel gennaio del 2006, sono state inaugurate 44 suite “Deluxe Mosaic” interamente rinnovate. L’impiego di lastre per pavimenti, pareti e per i lavabi in massiccio marmo Lasa accentuano in modo particolare la sensazione di spazio e lusso.

La scelta del marmo Lasa della varietà LASA BIANCO PERLA® è stata un presupposto per il riallestimento da parte dell’architetto d’interni londinese Francesca Basu e dell’arredatrice milanese Celeste Dell’Anna. Nel 2005, la gestione dell’albergo aveva commissionato alla Lasa Marmo la fornitura di lastre per pavimenti, pareti, lavabi e rivestimenti delle vasche da bagno quale principale materiale di arredo per le spaziose stanze da bagno e le zone umide nelle suite dell’albergo cinque stelle milanese.

Nel progetto di riallestimento delle lussuose suite, le due arredatrici hanno posto consapevolmente l’accento sulle stanze da bagno. Il luminoso marmo che gli stabilimenti della Lasa trasformano in materiale di rifinitura di assoluto pregio, rivaluta efficacemente l’intero ambiente che trasmette all’ospite una gradevole “sensazione di spazio” e lo invita a soffermarsi piacevolmente in questa zona esclusiva.

Grandi pannelli quadrati in LASA BIANCO PERLA® convogliano la luce nelle stanze da bagno delle 9 Principe Suite create da Francesca Basu. Le zone umide sono decorate inoltre da una parete in mosaico in vetro di Murano e madreperla quale elemento divisorio con la spaziosa cabina della doccia. Il marmo Lasa è anche uno degli elementi centrali nel bagno della Royal Suite. In questo progetto l’arredatrice ha tratto l’ispirazione dalla coniugazione tipicamente milanese di moda, arte e architettura. Celeste Dell’Anna ha assunto il restyling delle Imperial Suite di 230 metri quadrati combinando sapientemente elementi contemporanei e classici nei quattro appartamenti simili per allestimento. Anche qui sono le zone umide a caratterizzare l’ambiente mediante marmo lavorato della varietà LASA BIANCO PERLA® in abbinamento con l’arredo hightech che va dal bagno turco dotato di sistema di terapia del colore, alla spaziosa doccia o alla vasca da bagno con schermo TV plasma e al tavolo trucco. La Presidential Suite è stata allestita dall’arredatore e architetto statunitense di Los Angeles Michael Stelea. Su 410 mq di superficie sono distribuite tre splendide camere da letto con un soggiorno, una saletta da pranzo e una piscina privata circondata da marmo Lasa. Caratteristiche peculiari della suite sono l’arredo con mobili pregiarti e la vista spettacolare sulla città. Nel 2008, l’Hotel Principe di Savoia è stato insignito del primo premio del rinomato Villeggiature Awards per l’eccellente arredo interni delle 44 suite, quale “migliore stanza da bagno di un albergo cinque stelle europeo”.

Informazioni sul progetto

Milano, Italia, 2005

Prodotto: Pavimenti, rivestimenti, lavabi, rivestimenti vasca da bagno

Superfice: Piano lucido

Architetti: Cesare Tenca – Francesca Basu, Celeste Dell’Anna

Tutti progetti