Erasmus University Rotterdam
Lastre di pavimentazione di grande formato per l’atrio dell’università
Nel 2012, l’amministrazione della città di Rotterdam ha incaricato il rinomato starchitect olandese Erick van Egeraat di adattare l’ex biblioteca civica, costruita negli anni Venti, al nuovo edificio principale dell’università Erasmus di Rotterdam (EUR). Per le opere di restauro, rinnovo e nuovo allestimento dello storico edificio, la Lasa Marmo ha fornito lastre di pavimentazione di grande formato nella varietà LASA VENATO VENA VERDE®. Il materiale è stato usato per la rifinitura della sala principale, dell’atrio e delle grandi aule (compresa l’aula Erasmus).
Il progetto architettonico per il nuovo edificio principale dell’università intitolata all’umanista, filosofo e teologo Erasmus da Rotterdam, realizzato su 5500 m², prevedeva la ricostruzione dello stabile e l’arredo interno per riportarlo all’antico splendore. Con ampie decorazioni, soffitti a cassettoni, elementi in pietra naturale, sculture e pitture dietro vetro nascoste per decenni dietro pareti di cartongesso, è stata riportata alla luce la straordinaria bellezza dell’edificio. Nucleo della struttura è l’atrio rivestito di lastre di pavimentazione in marmo di Lasa, in combinazione con pareti in vetro e ascensori panoramici. L’atrio si sviluppa dal pianterreno fino al tetto in vetro, accorgimento che convoglia nella struttura la luce diurna ponendo in rilievo l’eleganza del marmo di Lasa.
L’Università Erasmus di Rotterdam è uno degli atenei più importanti e prestigiosi dei Paesi Bassi. Oltre a sette diverse facoltà, vanta due istituti focalizzati su preparazioni specialistiche: salute, economia, scienze di governo e cultura. Le facoltà di economia politica e di economia aziendale della EUR, la Erasmus School of Economics e la Rotterdam School of Management, sono leader in Europa e nel mondo.
Informazioni sul progetto
Rotterdam, Paesi Bassi, 2013
Prodotto: Pavimenti formato grande, 2 cm
Superfice: Levigato
Architetto: Erick van Egeraat