Casa d’abitazione a Lasa

Facciata bianca splendente realizzata con ghiaia di marmo

È sempre più richiesta la ghiaia di marmo Lasa come additivo per il calcestruzzo a vista. Negli anni 2017/2018, la coppia di architetti sudtirolesi Christian Monsorno e Katja Trauner hanno impiegato calcestruzzo bianco a vista per il rivestimento di una casa monofamiliare a Lasa.

Sin dall’inizio, gli architetti e i committenti avevano deciso di impiegare la pietra naturale di Lasa per il loro moderno progetto architettonico. Causa la posizione in leggera pendenza, il rettangolare corpo edilizio bianco è stato incassato e aperto verso l’esterno mediante due parti aggettate sui lati nord e sud. Per il progetto furono usate ben 250 t di ghiaia di marmo con grado di granulazione di 8/16 mm.

Per conferire un colore particolarmente luminoso al calcestruzzo sono state sperimentate numerose miscele fino a ottenere finalmente il risultato desiderato. Quando il sole cade sulla facciata, questa comincia a scintillare leggermente ponendo in evidenza la splendida plasticità del calcestruzzo a vista. L’effetto decisamente luminoso del calcestruzzo che risplende secondo l’inclinazione dei raggi solari, è dato dalle pietruzze poligonali contenute nella ghiaia di marmo. Anche l’armatura del calcestruzzo a vista è stata realizzata in modo da non presentare punti di congiunzione, tanto che questo involucro sembra fatto tutto d’un pezzo. La facciata è stata trattata ulteriormente con una speciale sostanza impregnante che fa scivolar via l’acqua piovana. Per sottolineare l’immagine d’insieme sono stati realizzati in calcestruzzo bianco anche gli elementi dell’arredo esterno. Una rampa in calcestruzzo bianco a vista porta elegantemente verso la zona d’ingresso del corpo edilizio architettonicamente ridotto. Analogamente sono stati trattati anche i muri di delimitazione del terreno.

Informazioni sul progetto

Lasa, Italia, 2017/2018

Prodotto: calcestruzzo con marmo di Lasa (involucro edilizio e muro limitando)

Volume: 250 tonnellate ghiaia 8/16 mm

Architetto: Christian Monsorno & Katja Trauner

Tutti progetti