Banca Cantonale di Zugo
Ambiente rappresentativo nel tradizionale istituto bancario svizzero grazie al marmo LASA
Per la costruzione della nuova sede centrale della Banca Cantonale di Zugo negli anni dal 1955 al 1958, era già stata realizzata, quale rivestimento dell’edificio, una facciata con lastre di grande formato in marmo LASA della varietà LASA BIANCO NUVOLATO FORTE®. La costruzione degli anni 50 di elevato livello qualitativo pone un accento decisamente moderno nella Postplatz (Piazza della Posta) della storica località, proponendo al contempo nuove forme in linea con l’esigenza rappresentativa di un istituto bancario.
La divisione spaziale interna nonché l’allestimento della facciata esterna presentano un’impostazione costruttiva chiara e lineare. Su ogni lato della costruzione incontriamo settori della facciata di tre piani di diversa larghezza in vetro/metallo, il tutto incorniciato in modo da affiorare, come in rilievo, dalla superficie rivestita di lastre di marmo. Questa facciata è stata a suo tempo una delle prime di questo genere in Svizzera. Soprattutto nel rilievo si individua decisamente il gioco tra superfici di facciata aperte e chiuse. Particolarmente interessante è l’allestimento della facciata verso la Bahnhofstrasse (Via Stazione), dove l’unione spaziale tra strada, arcata, atrio, sala degli sportelli e la scala curvilinea verso i piani superiori, è risolta in modo differenziato a favore di una maggiore trasparenza spaziale. Anche qui è stato utilizzato marmo di Lasa. La scala massiccia è stata realizzata nel 1957 con marmo della varietà LASA VENATO VENA VERDE®. Sui pavimenti della sala degli sportelli e al piano superiore sono state posate invece lastre di LASA BIANCO NUVOLATO FORTE® che sottolineano, insieme ad altri materiali pregiati (ad esempio verde serpentino e legno di olmo mordenzato sulle pareti) il carattere rappresentativo del settore pubblico accessibile ai clienti.
In previsione del 125º anno della fondazione dell’istituto bancario nell’anno 2017 furono seguiti negli anni 2010-2016, sotto la guida dell’ufficio di architettura di Zugo Wiederkehr Krummenacher Architekten, un risanamento generale e un ampliamento dell’edificio cubista. Per queste opere la Lasa Marmo ha prodotto e fornito ulteriori lastre per pavimento della varietà LASA BIANCO NUVOLATO®.
Particolare interessante: sulla facciata esterna fa bella mostra di sé una scultura dell’artista svizzero Josef Rickenbacher (1925–2004), anch’essa in marmo LASA. Rickenbacher ha scelto un tema facilmente associabile a settore bancario: raccolta e deposito. Il rilievo rappresenta una figura muliebre che raccoglie frutti da un albero con la mano destra e con la sinistra li deposita in una fruttiera.
Informazioni sul progetto
Zug, Svizzera, 2015
Prodotto: Interno pavimenti formato grande (levigato 180), facciata esterna panneli di parete formato grande (dall'anno 1997), scala massiccia Lasa Venato Vena Verde (dall'anno 1957)
Superfice: Levigato
Architetti: Wiederkehr Krummenacher Architekten