Bagni di gran classe - Svizzera

Il marmo LASA instaura un dialogo armonico tra antico e nuovo

Negli anni 2012-2013, la Lasa Marmo ha rifinito e fornito elementi di rivestimento e arredo-bagno di gran classe per il riallestimento di una casa rustica in Engadina ad opera dello studio di architettura svizzero Ruch & Partner Architekten AG con sede a St. Moritz. In concreto, gli stabilimenti della Lasa Marmo hanno prodotto lastre per pavimento e parete, rivestimenti per vasche da bagno nonché lavabi massicci in marmo della varietà LASA BIANCO ORTLES®.

Lo studio di architettura Ruch & Partner Architekten AG di St. Moritz con Hans-Jörg Ruch, architetto fondatore e proprietario maggioritario, ha fatto parlare di sé oltre i confini dell’Engadina per le sue opere di restauro di case rustiche e residenze. Lo studio si occupa altresì di studi sull’evoluzione di insediamenti che risalgono al Medio Evo. Gli antichi edifici che hanno vissuto costanti modifiche nel corso dei secoli, vengono restituiti alla struttura originale sulla quale vengono innestati elementi moderni nella successiva fase di riallestimento. L’architetto sottopone inoltre ogni casa che intende ristrutturare a un’analisi dendrocronologica, cioè ad un esame che permette di determinare l'età delle parti in legno.
Le successive opere di restauro e rinnovo dell’edificio sono avvenute in accordo e collaborazione con l’istituto di tutela dei monumenti storici, l’associazione di tutela del patrio patrimonio ambientale e culturale, e il servizio archeologico. Motto degli architetti svizzeri: “Il nuovo non va necessariamente subordinato al vecchio.” Hans-Jörg Ruch afferma inoltre: “Non sono un ‘conservatore’, bensì un architetto.” Ecco come nella rinnovata casa rustica in Val Engadina è nato un dialogo armonioso tra l’antico e il nuovo… grazie, in particolar modo, all’impiego unico ed esclusivo di materiali da costruzione locali quali il marmo LASA per i pregiati bagni e le zone umide. Hans-Jörg Ruch dichiara: “L'installazione di bagni nelle case storiche dell'Engadina è impresa ardua sotto diversi punti di vista: in passato, infatti, i bagni erano assenti in queste strutture rurali. Una volta individuato un oggetto significativo, sorge la questione della materializzazione visto che le pareti di queste case sono tutte intonacate con calcio bianco. Con lastre di marmo LASA segate grezze, di grande formato, impiegate per pareti e pavimenti, ci si avvicina all’impatto ottico dell’intonacatura a calce. In tal modo viene a crearsi una fusione dei vari elementi senza quasi soluzione di continuità. Ovvio che tutti i lavabi sono stati ricavati da blocchi unici.”
La rivista specializzata “Architectural Digest” ha elogiato il suo lavoro: “Dalla casa privata al progetto d’insediamento: Hans-Jörg Ruch, architetto esperto quanto produttivo in quasi tutti i settori.”

Informazioni sul progetto

Svizzera, Svizzera, 2012/2013

Prodotto: Pavimenti, rivestimenti, lavabo a massello

Architetto: Ruch & Partner Architekten AG - St. Moritz

Tutti progetti