Luitpoldbad
Cubetti di lasa marmo per la rinnovata corte interna
Nel 2017, la Lasa Marmo ha fornito cubetti di superficie ruvida formato 8x8x8 cm per un totale di 2000 m2, per il rifacimento delle due metà della corte interna del Luitpoldbad, l’antico bagno della stazione termale bavarese Bad Kissingen (Bassa Franconia, Germania).
L’impianto balneare e di cura costruito negli anni 1868 – 1871 su 120.000 m2 in stile neo-rinascimentale, è stata la struttura termale più grande d’Europa all’inizio del XX secolo. Nel 2012 lo Stato Libero Bavarese, proprietario dell’impianto, ha deciso insieme all’amministrazione comunale di Bad Kissingen di procedere a generali opere di risanamento e di dare una nuova destinazione alla storica infrastruttura facendone un moderno centro amministrativo. Nel 2013, lo studio di architettura Grellmann, Kriebel, Teichmann di Würzburg vinse il concorso, bandito a livello europeo, di progettazione e ristrutturazione dell’edificio tutelato dalle Belle Arti. Al posto della struttura termale nacque una spaziosa corte interna per manifestazioni all’aperto. I cubetti bianchi come la neve rivalutano con grande efficacia le nuove superfici all'interno dell'edificio storico, creando una corte divisa in due da un corridoio centrale. L’ambiente particolarmente elegante ed esclusivo è destinato a manifestazioni di alto livello. I cubetti non sono stati posati solamente nella zona esterna, ma anche nel corridoio centrale. Dall’inaugurazione nell'ottobre 2017 hanno avuto luogo nella corte interna del Luitpoldbad di Bad Kissinger manifestazioni musicali come ad esempio il festival musicale “Kissinger Sommer”.
Nel luglio del 2021, Bad Kissingen fu nominata, nell'ambito del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO, "Great Spa Towns of Europe" insieme ad altre dieci città europee. Questi centri termali distribuiti in sette Paesi europei condividono un'eredità comune. Il periodo di maggior successo del marmo LASA coincide con quello di massima fioritura di queste città di cura. Di conseguenza in stazioni termali di fama mondiale quali Karlovy Vary (Repubblica Ceca), Baden-Baden (Germania) e, appunto, Bad Kissingen (Germania) ritroviamo edifici e piazze allestite con marmo LASA. Ci sentiamo ovviamente orgogliosi nel vedere il nostro "oro bianco" quale elemento di allestimento e decorazione di un patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.
Informazioni sul progetto
Bad Kissingen, Germania, 2017
Prodotto: cubetti 8x8x8 cm
Volume: 2.000 m2
Superficie: a spacco
Architetto: Grellmann Kriebel Teichmann