Casa d'abitazione Linienstraße Berlino
Elevata qualità abitativa e atmosfera esclusiva al centro di Berlino con marmo di LASA
Nel 2011 è stata costruita a Berlino nella Linienstraße una moderna casa d’abitazione. La facciata è rivestita con 650 m² di marmo LASA levigato della varietà LASA BIANCO ORTLES®. Nel nuovo edificio di cinque piani edificato su uno degli ultimi grandi terreni ancora liberi del quartiere Spandauer Vorstadt, trovano posto a 26 appartamenti esclusivi. Un attico in vetro offre una vista spettacolare sul centro di Berlino.
Gli architetti della Gewers Pudewill Berlin hanno saputo combinare magistralmente le superfici di vetro parzialmente curvilinee col rivestimento delle facciate di bianco splendente in marmo LASA. Grandi finestre disposte in maniera sfalsata di piano in piano, creano superfici movimentate e differenziate che armonizzano senza soluzione di continuità con le grandi logge della vicina Rückerstraße. La facciata “vive” grazie alla precisione e alla raffinatezza della fuga prospettica e ad ingegnosi dettagli. L’idea di differenziazione nell’allestimento della facciata è stata sviluppata in accordo con l’ufficio delle Belle Arti di Berlino. Gli elementi delle finestre sporgenti di 20 cm dalla facciata in marmo nonché una serie di pannelli verticali forati, creano sulle lastre delle facciate in marmo LASA di 3 cm di spessore, non solo vivaci giochi d’ombra secondo l’incidenza dei raggi solari, ma conferiscono anche un aspetto dinamico al moderno edificio. L’intero corpo edilizio si presenta costituito da tante piccole parti e si inserisce pertanto armoniosamente nel contesto urbano della Spandauer Vorstadt.
L’equipe di architetti berlinesi della Gewers Pudewill ha posto particolare attenzione alla contestualizzazione storica dell’edificio con l’ambiente circostante - visto anche quale specchio della sua epoca - risolvendola mediante il linguaggio formale dell’architettura contemporanea. Di conseguenza l’architettura doveva permettere forme di vita flessibili ed essere in grado di reagire alle correnti più diverse offrendo al contempo un contributo prezioso allo sviluppo urbanistico. Senza dubbio la facciata in pietra naturale della varietà LASA BIANCO ORTLES® scelta dagli architetti, trasmette non solo agli inquilini la sensazione di vivere in una casa d’abitazione molto speciale.
Informazioni sul progetto
Berlino, Germania, 2010
Prodotto: rivestimento 3 cm, masselli
Volume: 650 m2
Superfice: levigato
Architetto: Gewers Pudewill Berlin