Capitol Crossing

Marmo LASA per il complesso edilizio più moderno della capitale degli USA

Negli anni 2017/2018 furono eretti nel cuore di Washington D.C., la capitale degli Stati Uniti, i primi edifici di una nuova isola urbanistica composta da cinque corpi edilizi a più piani con uffici, numerosi negozi e ristoranti al piano terra. Fino alla primavera del 2020 verrà ultimato su una superficie totale di 204.400 m², per incarico della Property Group Partners e secondo i progetti dello studio di architetti Kevin Roche John Dinkeloo and Associates, questo complesso edilizio al quale è stato dato il nome di Capitol Crossing. La Lasa Marmo ha fornito per il rivestimento delle pareti nella zona d’ingresso dei due edifici già terminati - il “200 Massachusetts Avenue” e il “250 Massachusetts Avenue North” - 1000 m² di marmo delle varietà LASA BIANCO ORTLES® e LASA BIANCO NUVOLATO®.

L’ ambizioso obiettivo di questo grande progetto urbanistico di tre blocchi edilizi, firmato dallo studio di architettura con sede a Hamden (Connecticut), è il ripristino del masterplan elaborato nel 1791 da Pierre L’Enfant, urbanista di Washington, per la capitale statunitense. Per la sua realizzazione si è reso necessario coprire la Interstate 395 per una lunghezza di circa 300 metri e 2,75 ettari di superficie. Il quartiere di uffici, commercio e servizi sorto nella centrale zona-acquisti di Washington, costruito prevalentemente sopra la larga highway, conferisce alla zona un assetto completamente nuovo.

Gli edifici, affascinanti anche per la loro architettura, sono facilmente raggiungibili a piedi dallo United States CapitoI; altrettanto vicini si trovano la Capitol Hill (lo storico quartiere residenziale), la Capitol Union Station (la stazione ferroviaria centrale di Washington), East End (il centro storico di Washington), la Judiciary Square e la Capital One. I progettisti al capo di Kevin Roche e John Dinkeloo hanno previsto anche nuove ampie aree pedonali e piste ciclabili che attraversano i blocchi di case. Spazi sufficienti per grandi negozi al dettaglio, ristoranti, bar e caffè, nonché premium offices e appartamenti sofisticati, fanno di questi moderni edifici un nuovo centro per i residenti e i commercianti di Washington; un centro che produrrà un cambiamento a favore della sostenibilità mediante il riallestimento della struttura urbana.

Le lobbies interne presentano una raffinata varietà di materiali pregiati. Nei corridoi degli edifici del Capitol Crossing l’effetto del marmo LASA è particolarmente suggestivo grazie al pavimento in granito nero-verde. La parte esterna del 200/250 Massachusetts Avenue è costituita da due diversi tipi di facciata col risultato di un sottile quanto efficace contrasto che accentua la geometria dei due edifici. Le grandi finestre dei diversi piani sono di vetro trasparente per un’altezza di oltre 1 m. Grazie alle finestre che giungono fino al soffitto e alla mancanza di colonne nei locali, la vista sul Campidoglio e sul Washington Monument è quanto mai aperta. Un altro importante obiettivo dei progettisti è stato il conseguimento della massima certificazione LEED. Questa classificazione assegnata negli Stati Uniti dal U.S. Green Building Council stabilisce diversi standard di costruzione ecologica e di rispetto delle risorse ambientali. Con l’assegnazione del “LEED Platinum”, la massima certificazione di sostenibilità, l’intera isola urbanistica di Washington sarà il primo “quartiere ecologico” della capitale degli Stati Uniti. Il marmo LASA estratto dal Parco Nazionale dello Stelvio si sposa pertanto alla perfezione con questo concetto, vista la sostenibilità del suo trattamento sin dal momento dell’estrazione.

Il progetto è stato realizzato con l’impresa Lorton Stone, quale ha anche eseguito interamente le opere di posa.

Informazioni sul progetto

Washington DC, USA, 2017-2020


Prodotto: Wandplatten 2 cm und 3 cm

Superfice: levigato

Architetto: Roche Dinkeloo

Tutti progetti