100 Bishopsgate

Affascinante! 30 metri di lunghezza, 8 di altezza… una parte della cava Acqua Bianca della Lasa Marmo si trova a Londra nella hall della nuova 100 Bishopsgate Tower.

Entrando nell’immensa hall dell'edificio principale "100 Bishopsgate", il progetto edilizio di 40 piani, costruito tra il 2016 e il 2019 al limite orientale del quartiere finanziario della City di Londra, il visitatore si trova di fronte a pareti di 8 m di altezza e 30 di lunghezza, tutte rivestite in marmo LASA lavorato. Il rivestimento nella varietà che reca il marchio protetto LASA VENATO® è il risultato di un procedimento interessante quanto insolito. Ispirati dall’idea del nostro partner Euromarble ed affascinati durante un sopralluogo alla cava Acqua Bianca a Lasa, gli architetti e designer della Allies e Morrison hanno chiesto ad Euromarble di progettare l'area della reception come se fosse stata ritagliata da un unico blocco di marmo. Il visitatore che entra nell'edificio si trova così di fronte a un’enorme parete proveniente dalla cava Acqua Bianca di Lasa, sviluppata e poi tagliata da Euromarble e installata da Szerelmey a Londra, in modo da risultare fedele all'originale.

Con una meticolosa progettazione e pianificazione il marmo LASA ha saputo soddisfare le originali idee dello studio di architettura e urbanistica di Londra. La posa dei 1.300 m² di marmo LASA è stata eseguita negli anni dal 2017 al 2019 con il partner Szerelmey. Con l'innovativo processo "digital dry lay" di Euromarble, le lastre furono dapprima scannerizzate singolarmente mediante uno scanner di massima precisione, per poi essere “tagliate” virtualmente dagli sviluppatori di Euromarble dando vita alla parete della lobby nella torre 100 Bishopsgate. La grande sfida di questo progetto è consistita nello sviluppare il design richiesto dal cliente in modo virtuale per poi essere tagliato esattamente come mostrato dando vita ad una continuità di venatura come se realmente si stesse all’interno della cava di Lasa. Per mostrare al cliente l’efficacia del “Virtual Dry Lay” sviluppato da Euromarble, e comparare ciò che fu sviluppato virtualmente con i pezzi successivamente tagliati con macchine a controllo numerico, si è ricorsi al classico dry lay fisico. Date le dimensioni delle pareti è stato usato per la prima volta nelle operazioni di posa, un drone per volare lungo le lastre di marmo a secco sottoponendo ogni pezzo a un'ispezione meticolosa. La Lasa Marmo ringrazia Euromarble per aver saputo, grazie ai suoi sviluppatori, ricreare a Londra una parte della Cava di Lasa, dando vita a qualcosa di unico che rimarrà nel tempo. Le lastre di grande formato per parete scelte per il progetto "100 Bishopsgate" sono state tagliate a uno spessore di 3 cm e rifinite con diverse tecniche di trattamento delle superfici. La maggior parte è stata lavorata col metodo sandwaterjet (getto di sabbia/acqua) e spazzolata successivamente; l'effetto tattile e visivo ricorda quello di un guscio d'uovo. Allo scopo di non compromettere l'effetto di continuità delle venature e l'aspetto generale della grande parete, sono state coperte con lastre di marmo persino le porte, seguendo il cosiddetto procedimento “a nido d'ape”, teso al risparmio di peso, in cui vengono incollate delle sottili lastre di marmo a una lastra a nido d'ape. Il risultato nella grande area della reception e lobby della torre principale a 100 Bishopsgate è veramente stupefacente.

L’edificio:

100 Bishopsgate, il progetto di costruzione recentemente completato nel distretto finanziario di Londra, è costituito principalmente da edifici per uffici, ma ospita anche ristoranti, bar e negozi. La struttura è composta da due blocchi edili: un grattacielo di 37 piani con 5 piani, ciascuno con 4.100 m² di superficie, e altri 32 piani per uffici di 1.800 - 2.300 m² per piano. Il secondo edificio coperto da una facciata storica ospiterà ristoranti e uffici sui 7 piani di 740 m² ciascuno.

Committente principale del progetto: Multiplex

Progetto gestito da Brookfield Properties.

Informazioni sul progetto

Londra, Gran Bretagna, 2019

Prodotto: rivestimenti di grande formato, 3 cm
rivestimento per ascensore

Volume: 1.300 m2

Superfice: sandwaterjet/spazzolato

Architetto: Allies and Morrison

Tutti progetti