2021Lasa Marmo lancia la piattaforma digitale online Digital Drylayout - DDL.20 e diventa marchio storico di interesse nazionale

Un’ulteriore pietra miliare nella lavorazione del marmo è l’introduzione e il rilevamento del nuovo software di progettazione Digital Drylayout – DDL.20. Con il nuovo software di progettazione disponibile online sulla homepage di Lasa Marmo, architetti, designer, scalpellini e rivenditori possono pianificare progetti in pietra naturale, selezionare il materiale, generare e ordinare rapporti e dati di taglio per la produzione. Lo strumento gratuito per architetti e designer è stato sviluppato dall’ingegnere tedesco Jan Keller con la sua impresa Art Emotional insieme alla Lasa Marmo come partner specializzato dell’industria della pietra naturale. L’introduzione di questa soluzione digitale ha facilitato e semplificato enormemente il lavoro soprattutto negli anni del Covid, quando i clienti avevano difficoltà a visionare personalmente il materiale.

Il 20 novembre viene inaugurata un’ulteriore costruzione molto particolare. A Jose Ignacio, un'elegante località balneare e paese di pescatori in Uruguay, viene aperto al pubblico il primo "Skyspace" indipendente su suolo sudamericano dell’artista e paesaggista statunitense James Turrell.
Nella straordinaria installazione luminosa chiamata "Ta Khut", lunga mediamente 9,44 m e alta 7,62 m, sono state utilizzate 42 tonnellate di marmo bianco LASA.
A riprova dell'uso continuativo del marchio LASA MARMO® per un periodo di 50 anni, l'industria del marmo LASA è insignita dell'onorificenza di "Marchio Storico di Interesse Nazionale" dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi U.I.B.M. e viene iscritta nel relativo registro nazionale.