1686Paul e Peter Strudel

I primi artisti che fecero uso del marmo di Lasa in grande stile, che ne iniziarono l’estrazione secondo concetti imprenditoriali e che per tale attività furono titolari di concessioni da parte dell’autorità, furono i fratelli Paul, Peter e Dominik Strudel di Cles in Val di Non.

I tre fratelli si erano formati professionalmente nelle botteghe di intaglio del loro paese di origine e avevano continuato la loro opera nelle botteghe di Carl Loth originario di Monaco di Baviera, del ticinese Baldassarre Longhena e dello scultore fiammingo Giusto de Conte a Venezia.

Dal 1686 furono a Vienna dove, con grande pertinacia cercarono di ingraziarsi i favori di diversi mecenati quali ad esempio i principi Johann Adam I Liechtenstein e Johann von der Pfalz.

Dominik Strudel (1667-1715) fu un inventore e riuscì a concludere contratti per il miglioramento del drenaggio di gallerie minerarie. Suo fratello Peter avanzò ben presto quale pittore di corte e da camera. I due scultori Paul e Peter Strudel hanno dischiuso le porte al marmo nell’architettura viennese.