1902I contadini conservatori contro la classe operaia cristiano-sociale

Nel tardo autunno del 1902, l’Ordinariato Vescovile di Trento inviò a Lasa il curato Nikolaus Malpaga. Questi si adoperò a favore dei lavoratori e dei contadini più poveri, costruì una casa per bambini e operai, una biblioteca e un luogo d’accoglienza per i giovani. Per i contadini conservatori questo impegno equivaleva ad una provocazione.

L’imprenditore Lechner, che sosteneva pienamente sia i propri operai che il prete dei lavoratori di Lasa, patì alquanto le conseguenze dell’avversione a tutto quanto avesse a che fare con pubblica utilità e impegno sociale: gli vennero, ad esempio, promesse delle forniture di  legname dal bosco comunale, che poi non furono consegnate.

Che il comune gestisse in proprio la cava Nesselwand fu ancora sopportabile per Lechner. Anche la clausola del contratto  di appalto con Gasteiger di quattro anni più tardi che vietava a Lechner il trasporto del suo marmo sulla strada che il comune avrebbe costruito in Val di Lasa, è altrettanto eloquente quanto la prematura disdetta unilaterale nel 1921, del contratto di affitto 25enne della cava Weißwasser, firmato nel 1906.