2022Grazie ai risultati di un progetto europeo di ricerca, la Lasa Marmo si assicura l’incarico del rinnovo della facciata della Casa Finlandia.

La Casa Finlandia a Helsinki è un edificio per concerti e congressi, oggi uno dei simboli della capitale dello Stato, realizzato su progetto dell’architetto e urbanista Alvar Aalto. Secondo l’idea dell’architetto la facciata originaria era stata rivestita completamente con marmo di Carrara. Questo materiale è molto tenero date le sue caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche, e pertanto poco adatto come rivestimento esterno di edifici, soprattutto in paesi nord-europei con escursioni termiche molto forti. Già negli anni 1990, le lastre della posa originale, fortemente deformate a causa delle estreme variazioni di temperatura, erano state sostituite con nuove lastre di marmo di Carrara. Vent’anni più tardi, la maggior parte delle lastre si presentava nuovamente deformata, molte arcuate, stirate e in molti punti il marmo era uscito dall’ancoraggio risultando molto instabile. Nell’anno 2000 l’istituto SP Swedish National Testing and Research Institute (RISE) iniziò insieme ad altri 16 istituti di ricerca distribuiti in 9 Paesi europei il progetto di ricerca TEAM (Testing and Assessment of Marble and Limestone) con un budget di 4 milioni di euro. Nell’ambito del progetto di ricerca di diversi anni sono stati testati in laboratorio 75 campioni di lastre di 15 Paesi per accertarne le caratteristiche.

Per quanto sin dall’inizio non fosse chiaro di rivestire nuovamente di marmo le facciate della Casa Finlandia, i committenti e responsabili dell’edificio scelsero infine il marmo bianco della varietà LASA BIANCO NUVOLATO® grazie ai risultati del progetto di ricerca europeo e alle straordinarie caratteristiche di resistenza, durezza e flessibilità. Nel marzo del 2022 si dà inizio al risanamento della facciata esterna della sala Finlandia con marmo LASA della cava Acqua Bianca.
Grazie all’ottimo portafoglio-ordini, Lasa Marmo ha investito circa 1,4 milioni di euro nel 2022 per rinnovare i macchinari nella cava di Acqua Bianca.