1913Gasteiger progetta una nuova strada per il trasporto alla zona delle cave

Hauser che operava nella cava di Mitterwand a Covelano, non rappresentava alcun rischio. Là il marmo poteva essere estratto solamente in estate e la costruzione di una strada che avrebbe potuto ridurre le spese di trasporto, era impensabile, visti i costi eccessivi.

Il pericolo per Gasteiger giungeva invece da parte di Lechner. Il progetto di Gasteiger prevedeva la costruzione di una nuova strada per la Nesselwand. Per l’impresa chiese al comune l’aggiunta di una clausola al contratto per proibire a Lechner di utilizzare la nuova strada. Il comune non solo gli accordò la richiesta, ma gli mise anche gratuitamente a disposizione il terreno per la nuova via di trasporto.

Il progetto di Gasteiger prevedeva, su 3,5 km in linea d’aria dalla cava Nesselwand alla stazione ferroviaria di Lasa, un piano inclinato e, in mezzo, tratti di strada in lieve pendenza percorribili da tiri di cavalli. Oggi sappiamo che senza Gasteiger non esisterebbe nessun „Marmorbetrieb Lasa“, nessun piano inclinato, tanto meno la ferrovia del marmo di Lasa, costruita qualche anno dopo, col suo “cuore”, il piano inclinato… E senza Gasteiger non ci sarebbero stati neppure gli investitori di New York, Berlino, Monaco di Baviera e Milano.