Uwe Spiekermann

Breve biografia dell‘artista

1963Nato a Hannover (Germania)
1980-83Apprendistato come scultore di pietra nell'azienda del padre, 1° campione regionale e 2° campione nazionale del concorso per scultori di pietra.
1988Esame di maestro artigiano come scultore di pietra
1992Ammissione al'Bund Bildender Künstler (Unione Artisti Visivi)
1994Partecipazione al 1° Simposio Int. di artisti, Widnau, Svizzera
2001Mostra e viaggio di studio a Joinville, Brasile su invito della città di Langenhagen.
2016Ammissione al gruppo di lavoro arte-artigianato-design di Hannover
2019Premio di Stato della Bassa Sassonia 2019 per l'artigianato creativo 2019.

Käthe Kollwitz

Autografo scolpito nella pietra

"Bianco candido come la neve e di massima qualità sono i requisiti minimi per il marmo di un ritratto di Käthe Kollwitz destinato all'esposizione nella Sala della Fama Walhalla di Ludovico I di Baviera a Donaustauf", questa la dichiarazione dello scultore Uwe Spiekermann di Hannover. Da anni ormai si impiega esclusivamente il marmo LASA della cava Acqua Bianca per questo compito. "Un materiale quasi troppo nobile per Käthe Kollwitz - sempre animata da critica sociale - la cui opera seria e ammonitrice era dedicata all'uomo della strada", continua l'artista. E così gli fu affidato per questo compito straordinario un blocco massiccio accuratamente selezionato della rara varietà LASA BIANCO STATUARIO®.

In un'epoca caratterizzata dalla produzione digitale e dalla fresatura computerizzata, Spiekermann è tornato, con questo busto, alla disciplina principe della scultura, alle prime, classiche modalità di lavoro, lasciando crescere l'opera lentamente sotto le sue mani. Ne sono usciti tre studi preliminari e, successivamente, il modello di dimensioni una volta e mezza quelle reali, in plastilina bianca (per una più realistica presentazione), il calco in gesso e il riporto dei punti.

La superficie del busto mostra le tracce materiali degli interventi e delle fasi di lavoro: colpi di scalpello, gradina e punta, un deciso colpo di scalpello piatto, grezze scalfitture della raspa fino alla più fine levigatura. Il tutto lavorato alla maniera tradizionale con martello e mazzuolo di bronzo per conferire al busto un tocco di vita e autenticità sulla pelle e sulla superficie dei capelli. "Il busto cresce da dietro in avanti, da grezzo a fine; tutto quanto ha a che fare con il processo si manifesta", dichiara Spiekermann "il tergo del busto è addirittura rimasto grezzo... grezzo come mi è stato consegnato."

Ogni colpo dell'artista, la sua traccia, la sua "scrittura" rimangono visibili. Così come ogni tratto delle opere della sublime pittrice, grafica e scultrice Käthe Kollwitz.

Con questa opera eccellente, l'artista Spiekermann ha saputo creare per Käthe Kollwitz una presenza naturale e autentica nel Walhalla, dove si trova in ottima compagnia accanto a eminenti personalità della storia germanica ed europea.

Informazioni sull'artista

Artista Uwe Spiekermann
Città natale Langenhagen (D)
Paese Germania

Informazioni sull'opera d'arte

Nome Käthe Kollwitz
Stato / località Germania
Anno 2018/2019
Posizione Donaustauf, Walhalla (D)
Dimensioni Busto ritratto, riproduzione 1,5 della grandezza naturale
Materiale / tecnica Marmo LASA
Varietà di marmo LASA Bianco Statuario®
Credits © Ursula Hildebrand