Romina Roman e Corinna Prechtl

Corinna Prechtl è nata il 03.09.1995 a Monaco di Baviera (Germania)

Quello che Corinna Prechtl persegue da una vita è, per un verso, rappresentare in forma estetica la forza corporea (acrobatica), per l‘altro, creare estetica mediante la forza propria del corpo. Da anni intrattiene una stretta collaborazione con l’artista Christiane Deminat. Ha frequentato la scuola provinciale per la lavorazione della pietra a Lasa, dove ha ottenuto il diploma di scalpellino/scultore. Oggi è impiegata come scalpellino presso la ditta Henning Wirtz a Trier (Germania).

Romina Roman è nata il 19.04.2000 a Salisburgo (Austria)

Romina Roman ha frequentato la HTL Hallein (istituto tecnico superiore) di lavorazione del legno e scultura dove si è diplomata nel 2020. In quel periodo iniziò a interessarsi per differenti media quali fotografia e grafica analogica. Nel 2020 decise di specializzarsi sul materiale marmo: giunse così a Lasa dove si iscrisse alla scuola provinciale per la lavorazione della pietra dove attualmente frequenta il corso di perfezionamento. Al contempo lavora e sviluppa i suoi disegni su lastre di marmo ed esegue opere scultoree.

Corpo femminile e marmo

Segno distintivo della collaborazione tra le artiste Romina Roman e Corinna Prechtl è una certa leggerezza e naturalezza nella gestione, nello sviluppo e, finalmente, nella concretizzazione di un’idea. È anche il caso di quest’idea nella quale la scultura si muove semplicemente, come un modello vivente, davanti e sopra il marmo entrandovi in tal modo in comunicazione.

Romina Roman ha documentato fotograficamente l’intero processo.

L’idea nata dall’impossibilità di lavoro pratico dovuto alla pandemia Covid-19, ha permesso alle artiste di approcciarsi al marmo da un’altra prospettiva. Le immagini mostrano i contrasti di caldo e freddo, duro e morbido alludendo in tal modo alla confrontazione tra la caducità del corpo e l’immortalità della pietra.
I lavori sono nati nell’inverno 2020/21 nell’area della Lasa Marmo.

Informazioni sull'artista

Artista Romina Roman e Corinna Prechtl
Città natale Salisburgo / Monaco
Paese Austria - Germania

Informazioni sull'opera d'arte

Nome Corpo femminile e marmo
Stato / località Italia (Alto Adige)
Anno 2020/2021
Posizione Museo dell Donne Merano/Alto Adige
Materiale / tecnica Fotografia di nudo
Credits © Romina Roman