Reinhold Tappeiner

Biografia

1959nato a Silandro, Italia
1974-79Istituto d’Arte in Val Gardena
1979-83Accademia di Belle Arti di Urbino (I)
1983diploma conseguito con il Prof. Elio Marchegiani
dal 1983svolge attività artistica
dal 1983ininterrotta attività espositiva con mostre personali e colletive in Italia, Svizzera, Austria e Germania, partecipazione a varie fiere d’arte, simposi e manifestazioni, presente in numerosi organi di stampa ed eventi mediatici (ritratti d’autore, recensioni, trasmissioni televisive, pubblicazioni)
1984-21insegnamento alla "Steinhäuserschule" a Lasa
1997vincitore del Premio Nazionale „Fabio Bertoni per l’incisione“ indetto dal Comune di Fermignano, Accademia di Belle Arti di Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro (in concomitanza con la collocazione presso diversi musei di dieci lavori d’artista)
2001-09Professore a contratto presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, per la materia “Didattica del Disegno”
2005pubblicazione „Reinhold Tappeiner Malerei“, Pittura 1999-2005, edition innsalz, A
2007DVD „Seismograph“: Quadri di Reinhold Tappeiner, compositori: Dietrich Oberdörfer e Ferruccio Bartoletti. Newport studios
2012-14Docente presso l’Accademia di Belle Arti, Abbazia di Novacella, Alto Adige
2018pubblicazione "Essenz" edition Folio
2019„Premio internazionale LYNX, Salone Regionale“

La mia opera in relazione al marmo di Lasa

Da decenni il materiale “marmo” è presente quale importante mezzo di espressione in ogni settore della mia attività artistica: dalle installazioni alle performance, dalla pittura alla grafica.

In combinazione con calce, acqua, pigmenti coloranti, lino, carta e, recentemente, carbone, il marmo si pone quale supporto dei miei pensieri filosofici.

Alla ricerca del misticismo ho sublimato sempre di più la materia.

Gottfried Marsoner ha scritto nel quotidiano Dolomiten: “Un’inusuale riscoperta è riuscita a Reinhold Tappeiner con le sue entità luminescenti, fluttuanti nell’illimitato spazio, nelle quali si individua solamente un corpo astrale. Rendere tanto visibile e percepibile il misticismo corrisponde, in questa incomparabile semplicità, alla rappresentazione di un mondo situato all’esterno della nostra condizionata immaginazione. Lo potremmo definire trascendentale.”

Dopo molti anni, sono giunto alla conclusione che il misticismo è sperimentabile solo per mediazione della materia.

La sabbia di marmo conferisce ai colori luminosità e struttura, costituisce altresì, anche sulla tela e sulla carta, un ostacolo paragonabile a pietre nell’acqua; una nuova sfida per il carbone.

La tela, la “costituzione del tessuto” che tutto assorbe, “lega” tutti i materiali. Sinonimo di divenire e trascorrere. Sinonimo di vita.

Il materiale va sperimentato, percepito con tutti i sensi. Solo allora può essere implementato adeguatamente nel processo di creazione artistica.

La storia, l’effetto estetico, le relazioni col luogo e i pensieri filosofici sul materiale costituiscono il fondamento del mio lavoro creativo.

La mia relazione con il marmo non è casuale essendo io un pronipote del “Marmor Lechner” (ndt: pioniere dell’estrazione del marmo), sono cresciuto nell’ “area Lechner” circondato dai busti di marmo, dai modelli e frammenti di gesso che si trovavano nella casa dei Lechner e nei vicini laboratori abbandonati.

Con questi straordinari presupposti ho allestito i miei atelier negli antichi laboratori di scultura.

In questo luogo dove artisti, scultori e scalpellini hanno creato grandi opere, lavoro come libero artista portandone avanti l’eredità creativa.

Trittico

Ascesa spirituale

Fortezza bianco perla

Manifesta

Sismometro

Reinhold Tappeiner | Dietrich Oberdörfer | Feruccio Bartoletti

Musica in 8 movimenti secondo immagini di Reinhold Tappeiner (Lasa/Sudtirolo)
Composizioni: Dietrich Oberdörfer (Merano) e Feruccio Bartoletti (La Spezia)
Feruccio Bartoletti: Organo
Dietrich Oberdörfer: sintetizzatore
Opera registrata il 05.02.2007 nella chiesa parrocchiale di Scena.
Newport Studio KG

Pittura: Reinhold Tappeiner

Reinhold è così. È uno che non molla. È uno che - se ci trova il senso - va fino in fondo. In effetti, già in età adolescenziale decide di seguire il suo destino di artista - di colui che ama i molti colori del mondo e vuole dare loro una forma. Intraprende così un percorso formativo che inizia in Alto Adige, all’Istituto d’Arte in Val Gardena, e lo porta fino a Urbino all’Accademia di Belle Arti.

Poi, al ritorno nella terra natia, comincia a trasmettere la sua passione insegnando a bambini, giovani e adulti l’arte del disegno e della pittura. Ma né l‘uomo né l‘artista si fermano qui - entrambi sono alla continua ricerca di un mondo oltre una realtà definita e chiusa. L’uomo Reinhold è aperto e curioso, l‘artista Reinhold analizza e struttura. Questo duplice aspetto é percepito, anzitutto, osservando attentamente le sue opere e lasciandosi coinvolgere dal mondo naturale che contraddistingue Reinhold nella presentazione della sua visione.

La sua arte è stata riconosciuta a livello nazionale attraverso l’assegnazione del Premio Nazionale “Fabio Bretoni per l‘incisione”.

Autore: Marco Greco

Seismograph

La lettura musicale che viene proposta in questa sperimentazione prende spunto dalla pittura astratta del grande pittore altoatesino Tappeiner: schizzi di colore come schizzi di suono che si frammentano, che si rapprendono sulla tela, lasciando intravedere mondi lontani, personaggi, scene bucoliche, strutture metafisiche, spettri della psiche commentati dall’analogo atteggiamento musicale di D.Oberdörfer e F.Bartoletti che con „Seismograph“ portano l’occhio e l’orecchio umano a penetrare integralmente in una dimensione priva di confini formali.

Autore: Ferruccio Bartoletti

Video: Sismometro 1° parte

Caput

Informazioni sull'artista

Artista Reinhold Tappeiner
Città natale Lasa (Alto Adige)
Paese Alto Adige (Italia)

Informazioni sull'opera d'arte

Nome Trittico
Stato / località Italia - Lasa
Anno 2020
Posizione Lasa (Alto Adige)
Dimensioni 130x200 cm
Materiale / tecnica Sabbia di marmo, tempera all’uovo, carbone
Credits ©Reinhold Tappeiner

Altre opere di Reinhold Tappeiner