Otobong Nkanga

Breve biografia dell‘artista
Nato nel 1974 a Kano, Nigeria.
Vive e lavora ad Anversa, in Belgio.
Otobong Nkanga ha iniziato i suoi studi d'arte alla università Obafemi Awolowo University di Ile-Ife, in Nigeria. Di seguito ha continuato i suoi studi a Parigi all'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts (Scuola Nazionale di Belle Arti). L’artista ha avuto la residenza artistica presso la Rijksakademie van Beeldende Kunsten (Accademia Nazionale di Belle Arti) di Amsterdam (2002-2004) e ha completato il suo Master in Arti dello spettacolo al DasArts, Advanced Research in Theatre and Dance Studies, Amsterdam (2005-2008).
Ha avuto anche la residenza artistica presso il DAAD (in Germania la più grande associazione per il servizio di scambio accademico) di Berlino (2014) e presso il Martin-Gropius-Bau, Berlino (2019).

Veins Aligned (A Lapse, a Stain, a Fall)

L’artista Otobong Nkanga (Lagos/Anversa) ritorna ad ar/ge kunst per la sua prima personale in Italia. Otobong Nkanga ha concepito A Lapse, a Stain, a Fall come un display organico di opere che si dispiegano nello spazio seguendo un ritmo cromatico, dal nero fino a una sempre più complessa gamma di colori. Una progressione di lavori che “germinano” intorno a una nuova opera centrale che, come un’arteria, percorre la lunghezza dell’architettura da muro a muro, trasformando la mostra in un organismo vivente e diasporico, dove le parti del corpo si tengono unite attraverso la pelle.

La centralità della nozione di “corpo” nel pensiero di Otobong Nkanga, risuona profondamente con il titolo della nuova opera commissionata per questa occasione, Veins Aligned (Vene allineate), una scultura di 26 metri che giace sul pavimento di ar/ge kunst, composta da strati di vetro e marmo estratto dalla cava Acqua Bianca nella Valle di Lasa, e di cui entrambi i materiali sono stati lavorati in collaborazione con esperti locali. Si tratta di una scultura che evoca il sentimento profondo che Nkanga nutre per la materia.

L'opera di Otobong Nkanga "Veins Aligned" è esposto alla 59a Esposizione Internazionale d'Arte, La Biennale di Venezia dall'11 maggio al 24 novembre 2019.

Informazioni sull'artista

Artista Otobong Nkanga
Città natale Lagos (NGR) / Anversa (B)
Paese Nigeria

Informazioni sull'opera d'arte

Nome Veins Aligned (A Lapse, a Stain, a Fall)
Stato / località Italia - Bolzano
Anno 2018
Posizione Bolzano (Alto Adige) 23.11.2018 - 09.02.2019, Venezia (I) - 11.05.2019 - 24.11.2019
Dimensioni 26 m / dimensioni diverse
Materiale / tecnica Vetro di Murano, vari colori, tecnica di fusione del vetro; Marmo, realizzato con taglierina a getto d'acqua
Varietà di marmo LASA Venato Fior di Melo®
Superfice trattamento con Sandwaterjet
Credits © ar/ge kunst, Foto Tiberio Sorvillo, 2018