Mario Gasser

Breve biografia dell‘artista

Mario Gasser è uno scultore di fama internazionale che vive e lavora nel suo studio d’arte "Zugspitz" a Ehrwald, in Tirolo. Gli si trovano anche le figure del presepe che ha scolpito alla tenera età di 9 anni. Come artista universale, lavora con tre materiali: legno, pietra e metallo. Trova la sua ispirazione nella, con e attraverso la natura. "Lei è il mio modello", dice Gasser. Molte delle sue opere sono composizioni triangolari e piramidali. Le intersezioni delle linee creano una dinamica propria, che viene ulteriormente rafforzata dalle strutture di superficie. Nel caso delle opere in pietra, è particolarmente importante per Gasser non distruggere la massa esistente attraverso una maggiore riduzione, al fine di dare all'opera una qualità arcaica più forte.

Oltre alle opere commissionate e ai lavori per le mostre, Gasser è anche docente presso la scuola di intaglio e scultura Geisler-Moroder situata in Austria nella Valle del Lech. Mario Gasser è membro dell'Associazione Professionale degli Artisti Visivi dell’Austria, membro di Cross-Art International e membro dell’Artclub Gallery Colonia, Germania.

Non si gioca con la terra

Al maestro scultore e artista Mario Gasser di Ehrwald nel Tirolo del Nord, fu commissionata una scultura alla fine del 2019. Il cliente, un commerciante del vicino comune di Leermoos, voleva un globo per il suo negozio. Mario Gasser al quale fu accordata una certa libertà creativa volle conferire all'opera un senso più profondo.

Nel periodo in cui gli fu affidato l'incarico cominciarono a circolare le prime voci sulla diffusione di un nuovo virus dalla Cina. Causa la globalizzazione, l'altra parte del globo è, come sappiamo, a un tiro di schioppo. "Questo ci fa vedere chiaramente che stiamo giocando con la natura e con il nostro stesso destino. Non ce ne curiamo fino al momento in cui il gioco non ci sfugge di mano; solo allora ci rendiamo conto della vulnerabilità nostra e della Terra su cui viviamo", così l'artista ci parla di quello che "sta dietro" la sua opera.

Mario Gasser ha tradotto il tema della minaccia globale - che dobbiamo attribuire solamente a noi stessi - in un globo sorretto dalla mano di Dio. Il tutto in bronzo. Un globo filigranato per sottolinearne la fragilità, posta sopra un massiccio dado da gioco in marmo LASA quale simbolo della superficialità e della brutalità con cui l'uomo scherza con il creato e il proprio destino.

Cavaliere western

Slide Stop - lavoro commissionato per un ranch in Arizona

Il sogno dell'imperatore

Scultura dalla serie di opere " Imperiale - Reale" per una mostra a Bad Ischl (Alta Austria)

Venere

Opera della serie "Madre Terra" - Tributo alla Venere paleolitica di Willendorf

Bacco

Lavoro commissionato per una cantina nel Nord Tirolo - figura di fontana

Informazioni sull'artista

Artista Mario Gasser
Città natale Ehrwald (A)
Paese Tirolo del Nord (Austria)

Informazioni sull'opera d'arte

Nome Non si gioca con la terra
Stato / località Tirolo - Lasa
Anno 2019
Posizione Leermoos (A)
Dimensioni 180 cm altezza
Materiale / tecnica Bronzo su marmo LASA
Varietà di marmo LASA Venato®
Credits © LASA MARMO / Mario Gasser

Altre opere di Mario Gasser