Frank Teufel

Biografia sintetica dell‘artista

1966Nato a Tuttlingen (Baden-Württemberg)
1984-87Apprendistato scultore in pietra
1991-1993Scuola di specializzazione per scalpellini e scultori in pietra, Mainz
1996-1999Studio alla Akademie für Gestaltung di Ulma
Dal 2004Membro VBKW (Verband bildender Künstler/innen Württemberg – Unione artisti figurativi del Württemberg)
Dal 2008Membro BfB (Unione scultori autonomi Baden-Württemberg)

Opera come libero professionista a Tuttlingen – Opere astratte in pietra

I lavori dell’artista

L’apparente levità delle linee che Frank Teufel tratteggia nella pietra si contrappone alla gravità del materiale d’origine e si spinge fino ai limiti dei postulati statici.

Queste linee entrano, collettivamente o singolarmente, in un’emozionante connessione reciproca seguendo percorsi - ora concavi, ora convessi, ora parallelamente concordanti, ora in un deciso allontanamento l’una dall’altra, per ricongiungersi con cauta delicatezza in un momento successivo. Nel dialogo interiore con le sculture l’osservatore gode dell’effetto di quel gioco qua e là dichiaratamente audace in relazione alla forza di gravità. Grazie alla riduzione a forme palesemente astratte, le opere invitano alla formulazione di interpretazioni individuali. Per questo Frank Teufel rinuncia generalmente - e consapevolmente - a eloquenti titoli illustrativi.

La lavorazione artigianale lascia di proposito tracce sulla superficie della pietra. La materialità e cristallinità originarie permangono sperimentabili sotto la superficie dove nulla viene abbellito, nulla viene levigato. La superficie stessa testimonia di un approccio onesto – le tracce ricordano impressioni, esperienze che rendono unica ogni singola scultura trasmettendo momenti di vita.

Il bianco immacolato e la struttura del marmo di Lasa esercitano da sempre un'attrazione molto particolare su Frank Teufel.

23003

23002

17004

4-13

2-13

Informazioni sull'artista

Artista Frank Teufel
Città natale Tuttlingen (D)
Paese Germania

Informazioni sull'opera d'arte

Nome 23003
Anno 2023
Posizione Tuttlingen
Dimensioni Altezza 2,12 m
Materiale / tecnica Opera scultorea
Varietà di marmo LASA Venato Cevedale®
Credits ©Frank Teufel

Altre opere di Frank Teufel