Generali condizioni contrattuali

1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali (di seguito chiamate “CG”) valgono per tutti i contratti conclusi tra LASA MARMO S.R.L. e il cliente. Esse costituiscono pertanto parte essenziale e integrante di tutti i contratti conclusi in futuro tra le parti contraenti. Al momento della stipula del contratto si applicano le vigenti condizioni generali.

Le offerte, le consegne e i servizi di LASA MARMO si effettuano esclusivamente in base a questi termini e condizioni. Modifiche e/o integrazioni o deroghe alle presenti condizioni generali e ai termini di acquisto, consegna e pagamento ivi contenute andranno espressamente riportate per iscritto nel rispettivo contratto e approvate da LASA MARMO.

2. Modalità e conclusione del contratto

L’offerta scritta inviata al cliente da LASA MARMO è vincolante quando l’accettazione scritta del cliente perviene entro il termine indicato nell’offerta o, in mancanza di un termine, entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’offerta.

Per LASA MARMO gli ordini sono vincolanti solamente dopo conferma scritta dell’ordine inviata al cliente entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento degli ordini.

Il cliente può disdire l’ordine fino al momento dell’accettazione scritta da parte di LASA MARMO.

L’evasione di più ordini di un cliente non presuppone l’accettazione tacita di ulteriori ordini e non dà diritto a ulteriori forniture.

Dichiarazioni verbali o scritte di rappresentanti e dipendenti di LASA MARMO, anche se dotati di funzioni di rappresentanza, si intendono “salvo approvazione scritta dell’impresa”.

LASA MARMO redige e accetta offerte e/o ordini in base a disegni dettagliati corredati da misure precise fornite dal cliente. Interpretazioni errate dei disegni forniti riconducibili a mancante chiarezza del disegno e/o a mancanza di dettagli rilevanti, sono da imputare esclusivamente al cliente che, in tal caso, non può avanzare pretese nei confronti di LASA MARMO. Eventuali accordi scritti tra il cliente e LASA MARMO, secondo i quali quest’ultima si dichiara disponibile a prestare consulenza mediante valutazioni tecniche in loco o rivedere i disegni presentati dal cliente, non esonerano in alcun modo il cliente dalle responsabilità previste nel presente paragrafo.

3. Recesso e revoca

LASA MARMO può recedere unilateralmente dal contratto qualora la merce non fosse stata ancora consegnata. In tal caso il cliente ha diritto alla restituzione di eventuali acconti già versati senza, tuttavia, ulteriori diritti o pretese di alcun genere. Il recesso dovrà essere comunicato al cliente tramite lettera raccomandata o posta elettronica certificata almeno 10 (dieci) giorni prima del termine concordato per la consegna della merce.

In caso di forza maggiore (art. 6 delle CG) e per cause non imputabili a LASA MARMO, quest’ultima ha facoltà, in ogni caso e anche a consegna in corso, di annullare le consegne, ridurne il volume e/o interromperle temporaneamente. In caso di disdetta, il cliente ha diritto al rimborso di eventuali acconti già versati senza, tuttavia, ulteriori diritti o pretese di alcun genere. Riduzioni e/o interruzioni della consegna non danno diritto al cliente di recedere dal contratto.

Al cliente non è permesso di recedere unilateralmente dal contratto.

Il rifiuto espresso o tacito del cliente di ritirare la merce e/o di onorare il pagamento dà diritto a LASA MARMO di pretendere la risoluzione del contratto per inadempimento da parte del cliente ai sensi dell’articolo 1456 CC mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC. Eventuali acconti già versati dal cliente potranno essere trattenuti, fermo restando il diritto di LASA MARMO al risarcimento del maggior danno subito.

Fatta eccezione per motivi di nullità, richieste di invalidazione e risoluzioni del contratto nei casi previsti dalla legge, il cliente non può sollevare obiezioni di nessun tipo al fine di ritardare od evitare il ritiro della merce o il pagamento del prezzo d’acquisto.

4. Date di consegna e consegna

Le date di consegna riportate nel contratto sono indicative e non sono in alcun modo vincolanti per LASA MARMO; non sono pertanto ammesse eventuali contestazioni da parte del cliente per ritardi nelle consegne e relative pretese di risarcimento. Dopo aver comunicato al cliente l’orario di consegna della merce, quest’ultimo dovrà rispettare tale termine.

Salvo diversa indicazione scritta, la merce viene consegnata franco fabbrica presso la sede di LASA MARMO a Lasa (Incoterms 2010). La spedizione della merce è pertanto a carico e rischio del cliente, anche in caso di consegna franco destino. LASA MARMO non risponde per danneggiamenti, rotture o smarrimenti della merce durante il trasporto e per tutta la durata del trasporto.

La merce si considera messa a disposizione nel momento della consegna allo spedizioniere o, in caso di consegna franco destino, a partire dall’inizio del trasporto o, in caso di ritardi da parte del cliente, con messa a disposizione della merce nel magazzino di LASA MARMO, la quale non risponderà di danni alla merce e costi aggiuntivi che dovessero prodursi dopo la data di consegna comunicata.

5. Riserva di proprietà

La merce rimane di proprietà di LASA MARMO fino al completo e puntuale pagamento del prezzo di acquisto, anche in caso di lavorazione o deposito della merce presso terzi. Con la messa a disposizione della merce il rischio passa al cliente ai sensi dell’articolo 4.

Il cliente si impegna a trattare e conservare con cura la merce riservata.

Un’eventuale rivendita della merce da parte del cliente può avvenire solo nel rispetto delle condizioni di riservata proprietà, nel qual caso, a garanzia dell’integrale pagamento della merce, passa automaticamente a LASA MARMO qualsiasi diritto del cliente nei confronti dell’acquirente.

Al cliente è fatto divieto di cedere a garanzia di proprie obbligazioni assunte, della merce di LASA MARMO in qualsiasi forma e a qualsiasi titolo.

Il cliente si impegna ad informare immediatamente LASA MARMO qualora terzi facessero valere pretese legali in relazione alla merce.

6. Forza maggiore

Una causa di forza maggiore è un evento imprevedibile o straordinario indipendente dalla volontà e/o dal controllo di LASA MARMO, che si verifica senza sua colpa o negligenza impedendole di adempiere a uno qualsiasi degli obblighi contrattuali.

LASA MARMO è sollevata da ogni responsabilità in caso di inadempimento o ritardato adempimento delle prestazioni contrattuali imputabili a cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo: impossibilità di approvvigionamento di materie prime, energia, scioperi, pandemie, ecc.), non sarà considerata inadempiente al contratto e avrà diritto al pagamento del lavoro effettivamente svolto.

Nell’eventualità di causa di forza maggiore, LASA MARMO dovrà informare il cliente non appena ne sia venuta a conoscenza, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, PEC o altro mezzo equivalente, indicando il tipo, la durata prevista e gli effetti prevedibili della situazione d’emergenza.

7. Prezzi e pagamenti

I prezzi contrattualmente pattuiti si intendono - salvo diverso accordo scritto - per consegna merce franco fabbrica più IVA.

Eventuali spese di imballaggio, ulteriori tasse, tariffe e oneri di qualsiasi natura in relazione al contratto e all’esecuzione del medesimo o/e alla registrazione del contratto, qualora necessario, vanno esclusivamente a carico del cliente; qualora anticipate da LASA MARMO, tali spese andranno rimborsate immediatamente.

I pagamenti dovranno essere effettuati presso la sede di LASA MARMO entro i termini e secondo le modalità nonché condizioni di pagamento stabilite all’atto della stipula del contratto. Altre forme di pagamento differenti dalle condizioni pattuite o pagamenti corrisposti a persone non autorizzate per iscritto all’incasso non sono vincolanti per LASA MARMO e non liberano il cliente dal suo debito.

Il cliente ha diritto alla compensazione solo se le sue contropretese sono legalmente accertate, incontestate o riconosciute per iscritto da LASA MARMO.

In caso di consegne parziali della merce, si applicano le condizioni di pagamento pattuite all’atto di ogni singola consegna, salvo diverso accordo scritto.

Per un ritardo di consegna richiesto dal cliente, i pagamenti dovranno comunque essere onorati entro i termini, le modalità e le condizioni pattuite all’atto della stipula del contratto.

Ogni emissione di cambiali o altri titoli di credito, a patto che vengano accettati da LASA MARMO, è da ritenersi esigibile; tutte le spese e gli interessi addebitati dalla banca andranno a carico del cliente.

Qualora sia stato pattuito il pagamento rateale, LASA MARMO ha facoltà di esigere - in caso di ritardo del pagamento di una rata superiore all’ottava parte del prezzo intero, ovvero in caso di ritardo nel pagamento di due rate - il pagamento immediato in un’unica soluzione di tutti gli importi scaduti nonché di tutti gli importi successivi dovuti, più gli interessi e il risarcimento di ogni ulteriore danno. In tal caso il cliente perde ogni diritto allo sconto eventualmente accordatogli o ad ogni altro beneficio a lui spettante.

In caso di ulteriori ritardi o irregolarità nel pagamento della rata e/o ritardi o irregolarità di un pagamento unico da parte del cliente, LASA MARMO ha il diritto di risolvere il contratto in qualsiasi momento ai sensi e con gli effetti di cui all’art. di queste CG.

I ritardi di pagamento sono in ogni caso soggetti all’applicazione delle disposizioni del D.Lgs. 231/2002.

Qualora, a conclusione avvenuta del contratto, LASA MARMO venisse a conoscenza di circostanze pregiudicanti la propria pretesa creditoria (ad esempio, ma non esclusivamente: pubblicazione di protesto nei confronti del cliente, revoca o riduzione di un fido accordato, mancato pagamento di una fattura anche dopo la scadenza di tutte le rate di cui sopra), LASA MARMO ha la facoltà di subordinare l’evasione di tutti gli ordini del cliente al pagamento anticipato e/o a un deposito cauzionale. In mancanza delle garanzie richieste, LASA MARMO avrà il diritto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 delle presenti CG, di rescindere il contratto, di ritirare la merce e di trattenere eventuali depositi già effettuati dal cliente, fatto salvo il diritto di LASA MARMO di richiedere ulteriori danni.

8. Qualità e misurazioni

La pietra e il marmo sono soggetti, per condizione naturale, a variazioni e differenze di colore, struttura e venature; causa questa condizione le forniture non potranno essere rifiutate dal cliente.

Per la scelta del materiale LASA MARMO propone e sottopone al cliente diversi i campioni. Le caratteristiche dei campioni presentati non sono vincolanti e vanno intesi esclusivamente quale riferimento del prodotto e presentazione generale in relazione a granulometria, colore, striature e venature; di conseguenza, i contratti di fornitura conclusi da LASA MARMO non possono essere assoggettati a un sistema-campione in senso stretto. Campioni complessi di prodotti o articoli finiti si potranno considerare vincolanti esclusivamente in base alla lavorazione e/o finitura dei pezzi. LASA MARMO non può altresì garantire tonalità di colore identiche a quelle di forniture precedenti. Le dimensioni dei prodotti del listino sono da considerarsi indicative e per gli spessori, ove indicati, vengono tenuti in considerazione i limiti di tolleranza di utilizzo.

Nel caso di blocchi grezzi l’unità di misura da utilizzare nel contratto è, salvo diverso accordo, il metro cubo o la tonnellata; per pannelli lavorati industrialmente l’unità di misura è il metro quadrato o metro lineare. Nella misurazione di blocchi grezzi la differenza massima tollerata è di 3 cm per ogni misurazione, in aggiunta a differenze da concordare al momento della misurazione allo scopo di compensare difetti o carenze. Nella misurazione di lastre grezze, vanno tollerate differenze massime di 1 cm al di sotto del punto più basso del bordo, in aggiunta a differenze da concordare al momento della misurazione per compensare difetti o carenze. Il limite di tolleranza massimo dello spessore della lastra è del 10% per eccesso o difetto.

9. Garanzia e reclami

LASA MARMO soggiace alla garanzia di seguito formulata; questa garanzia non è integrativa, bensì sostitutiva della garanzia legale.

Per la merce fornita LASA MARMO garantisce esclusivamente la corretta lavorazione della materia prima scelta dal cliente conformemente all'art. 2 delle presenti CG in base ai disegni dettagliati, alle dimensioni esatte e alle istruzioni fornite dal cliente stesso.

In riferimento alla qualità e alle proprietà fisiche della pietra, LASA MARMO garantisce la consegna di merce conforme alle vigenti normative UNI/CE. Il cliente accetta pertanto tutte le differenze del prodotto che rientrino nei limiti di tolleranza e accettazione stabiliti dalla legge. Tali differenze non giustificano alcuna pretesa relativa al prodotto. Differenze in termini di colore, venatura o striatura del materiale non giustificano alcuna pretesa, sempre che non si tratti di differenze notevoli.

Il cliente è tenuto a controllare la merce immediatamente al momento della consegna. Eventuali difformità o danneggiamenti vanno riportati nei documenti di spedizione qualora questi venissero riscontrati al momento della consegna. Eventuali reclami dovranno essere presentati per iscritto entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della rispettiva fornitura, in ogni caso prima che la merce venga lavorata, elaborata o ceduta a terzi. Reclami presentati dopo la scadenza di 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce o dopo la rivendita o la lavorazione della merce, non verranno presi in considerazione.

Eventuali reclami non autorizzano il cliente a rifiutare la merce o parti di essa, a ridurne arbitrariamente e unilateralmente il prezzo o a modificare i termini di pagamento.

Esaminato il reclamo e accertati i difetti dichiarati, LASA MARMO procederà, a propria discrezione, alla sostituzione della merce corrispondente. La merce reclamata dovrà essere restituita intera ed imballata. LASA MARMO potrà eventualmente concedere una nota di credito pari all’importo della differenza di valore. Il cliente non ha diritto di pretendere la risoluzione del contratto e/o un risarcimento danni.

Eventuali costi per riparazioni e/o modifiche alla merce o altre lavorazioni effettuate dal cliente saranno rimborsati da LASA MARMO solo previo espresso consenso scritto.

Qualora la merce venisse destinata successivamente ad un consumatore finale, il cliente rinuncerà espressamente al diritto di regresso ai sensi dell’art.131 del D.Lgs. 206/2005, si impegnerà a richiedere la medesima rinuncia ad ogni rivenditore della catena di vendita e, in ogni caso, a tenere indenne LASA MARMO da qualsiasi pretesa di rivalsa di terzi.

10. Responsabilità

Salvo disposizione legale contraria, LASA MARMO è esonerata da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti a persone o cose provocati dal trasporto o dall’installazione della merce consegnata.

In ogni caso LASA MARMO risponderà del danno accertato solamente nella misura o nell’ambito del valore netto della merce al momento della consegna.

11. Normativa privacy e trattamento dati personali

In conformità alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati (D.lgs. 196/2003), LASA MARMO, titolare del trattamento dei dati personali forniti dal cliente, comunica al medesimo quanto segue:

  1. I suddetti dati personali sono raccolti e comunicati direttamente dal cliente oppure risalgono a servizi derivanti da rapporti commerciali in essere, passati o in corso.
  2. I dati personali sono trattati da LASA MARMO:
    1. per adempiere ad obblighi legali, regolamenti o direttive comunitarie ovvero per adempiere ad obblighi contabili e fiscali;
    2. per adempimenti contrattuali e per ottenere informazioni precontrattuali;
    3. per informazioni in relazione a richieste di servizi sottoscritti dal cliente o confermate per iscritto, anche se inviate tramite posta elettronica.
  3. I dati personali sono trattati nel rispetto della normativa applicabile e comunque nel rispetto della riservatezza su cui si basa l’attività di LASA MARMO. I dati potranno essere trattati con strumenti informatici, telematici o manuali per le suddette finalità lecite e secondo correttezza; in ogni caso, in modo da garantirne sicurezza e riservatezza. I dati devono essere conservati per il tempo specificato dalla normativa applicabile.
  4. I dati verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi per i quali sono stati raccolti/trasmessi. Alcuni dati potranno essere comunicati: a) ad enti o autorità a cui tali dati debbano essere inoltrati per obblighi di legge (amministrazione finanziaria, statale o locale); b) a società, enti o professionisti che svolgono determinati compiti a fini contabili e fiscali per conto di LASA MARMO S.R.L.; c) a società ed enti (assicurazioni e banche) esclusivamente per finalità operative connesse a incassi e pagamenti o per il rilascio di garanzie necessarie alla conclusione dei contratti.
  5. I diritti dell’interessato sono sanciti dal Titolo II (artt. da 7 a 10) della succitata legge.
  6. Titolare del trattamento dei dati personali è il legale rappresentante di LASA MARMO S.R.L.

12. Diritto applicabile e foro compotente

Qualora una o più disposizioni di questi termini e condizioni risultassero in tutto o in parte non valide, inefficaci o inadempienti, ciò non pregiudica la validità, l’efficacia e la fattibilità delle restanti disposizioni dei termini e delle condizioni. In tal caso, le disposizioni in questione saranno automaticamente sostituite da adeguate disposizioni legali.

Le disposizioni contrattuali tra LASA MARMO e il cliente soggiacciono alla legge italiana. Salvo diversa disposizione esplicita nel presente contratto, verranno applicate le disposizioni di legge applicabili ai rapporti e alle circostanze contrattuali. Le parti dichiarano che non viene applicata la Convenzione di Vienna.

Foro competente esclusivo per eventuali controversie legali in merito ai rapporti contrattuali tra LASA MARMO e il cliente è il tribunale ordinario di Bolzano.

13. Accettazione dei termini e delle condizioni

Con l’inoltro dell’ordine e/o l’accettazione dell’offerta, il cliente dichiara espressamente e per iscritto di conoscere e accettare le presenti condizioni generali.