Storia dell'impresa

Estrazione industriale del marmo a Lasa

1865: Carl Steinhäuser e il figlio Johannes fondano la "Marmorwerke Laas" ("Fabbrica Marmi di Laas"), la più famosa impresa del marmo dell'impero austroungarico. Producono blocchi di marmo, lapidi in serie e sculture realizzate su modelli. L’estrazione avviene dalla montagna di Covelano (Göflaner Berg) e in val di Lasa (Laaser Tal).

1883: Josef Lechner prende in gestione dal comune di Lasa la cava di Acqua Bianca (Weißwasser) insieme ad altre cave in val di Lasa.

Nascita della moderna industria del marmo

1912: Mathias Gasteiger, artista e imprenditore di Monaco di Baviera, prende in gestione la cava della parete Nessel (Nesselwand) in valle di Lasa e fonda l’impresa "Laasa – Marmorbruchbetrieb in Laas (Tirol) mit Sitz in München", impresa estrattiva con sede a Monaco di Baviera. Grazie a Gasteiger il nome "LAASA" assume il valore di marchio commerciale.

1921: Matthias Gasteiger rileva da Josef Lechner la cava Acqua Bianca.

1925: Matthias Gasteiger converte la sua società in "Laasa Marmor-Bruchbetrieb GmbH" (Impresa di estrazione del marmo Laasa S.r.l.) e cerca investitori con capitali cospicui per la costituzione di una grande impresa estrattiva del marmo.

1928: Con capitale tedesco, italiano e americano viene fondata, il 28.09.1928, la "Società Anonima Lasa per l’Industria del Marmo" (in breve, "Lasa Marmo"). Questa succede all’impresa di Gasteiger e prosegue l’attività estrattiva nella cava Acqua Bianca.

1929: Costruzione della ferrovia marmifera di Lasa con il suo famoso piano inclinato, all’epoca l'impianto di trasporto di marmo più moderno d'Europa. La ferrovia marmifera chiusa per motivi di sicurezza nell’ottobre del 2019 sarà mantenuta come monumento industriale.

1943: Rilevamento della "Società Anonima Lasa per l’Industria del Marmo" da parte dell’"Ente Nazionale per le Tre Venezie".

1962: Acquisto della Lasa Marmo S.p.A. da parte di Giuseppe Sonzogno.

2008: Rilevamento della "Lasa Marmo S.p.A." da parte della Lechner Marmor S.p.A.

2011: Semplificazione della forma societaria della "Lasa Marmo" da società per azioni a società a responsabilità limitata.